Press enter to see results or esc to cancel.

Materassi antidecubito: guida alla scelta

Sei alla ricerca di un materasso antidecubito?

Vuoi informazioni su quelli che sono i principali modelli disponibili oggi sul mercato? In questa pagina trovi una guida alla scelta di questo dispositivo medico (il materasso antidecubito è classificato come tale) il cui utilizzo è necessario in determinate circostanze.

Cos’è un materasso antidecubito?

Partiamo da una definizione di base: si parla di veri e propri dispositivi medici impiegati per evitare l’insorgere di dolorose lesioni della pelle in persone costrette a letto a causa di malattie che prevedano una lunga degenza. Ciò perché pazienti obbligati a stare fermi per lunghi periodi di tempo, se non trattati correttamente rischiano di sviluppare le cosiddette piaghe da decubito.

La pelle, che non riesce a traspirare, si assottiglia al punto di lacerarsi, provocando non solo dolore al paziente, ma anche il rischio di sviluppare pericolose infezioni.

Tutto questo può essere evitato con un materasso antidecubito.

Per chi è utile un materasso antidecubito?

Se stai cercando una soluzione a problematiche di questo genere, un materasso antidecubito è la scelta ideale.

Un ausilio medico studiato e progettato appositamente per consentire di scaricare in modo ottimale il peso del corpo garantendo una migliore qualità di vita alla persona allettata che debba farne uso.

Il materasso antidecubito riduce la pressione tra corpo e materasso nei punti di appoggio, garantisce traspirazione disperdendo il calore corporeo e, non di meno, fornisce sostegno alla colonna vertebrale assicurando una corretta postura.


Ecco perché il prodotto torna di grande utilità se hai la necessità di assistere, magari, un parente costretto a letto per un periodo più o meno lungo. Vediamo nel dettaglio quali sono i modelli migliori di materasso antidecubito presenti sul mercato tra i quali potrai scegliere.

Materassi antidecubito, quale scegliere

Le principali tipologie di materasso antidecubito commercializzate tra le quali puoi scegliere sono sostanzialmente due: ad aria ed a pressione alternata, con alcune varianti a seconda del rischio e delle esigenze del paziente (queste ultime vengono stabilite esclusivamente da personale medico qualificato). In sostanza a fare la differenza sono le tue esigenze personali.

  • Il materasso antidecubito gonfiabile o ad aria è il più indicato se devi affrontare una lunga degenza e non riesci autonomamente a cambiare posizione, scongiurando di conseguenza il rischio di incorrere i lesioni della pelle. Il sistema ad aria prevede, a seconda del modello, che le celle d’aria di cui è composto il materasso si gonfino e sgonfino in modo automatico o manuale, a seconda delle necessità del paziente, distribuendo il peso e la pressione del corpo in modo uniforme. Una pompa pneumatica a basso consumo energetico gonfia e sgonfia le celle in modo automatico, sicuro e silenzioso.
  • Se invece vuoi optare per un materasso antidecubito a pressione alternata, il meccanismo di funzionamento sarà basato su un sistema che sposta lentamente la pressione del corpo da un punto a un altro, senza che vi sia mai una stessa zona più sollecitata e gravata dal peso rispetto ad altre. In questo modo, il corpo non è mai sostenuto negli stessi punti, scongiurando piaghe e lesioni cutanee.

Da ricordare poi che se la degenza che stai affrontando, per te o per un tuo parente, non è particolarmente lunga e complessa, esiste anche la possibilità di porre semplicemente un coprimaterasso antidecubito: si parla di un materassino gonfiabile, dotato di compressore che può essere collocato al di sopra del materasso tradizionale.

Ovviamente non è una scelta che potrai operare in modo autonomo, ma sarà il personale medico ad indicare la soluzione più adeguata alle tue esigenze. Tutto questo partendo dagli standard nazionali e internazionali in materia di decubito.

Il nostro consiglio è di scegliere materassi facilmente trasportabili, non troppo pesanti e pratici da pulire.

Materassi antidecubito: prezzi e consigli

Se stai cercando un materasso di questo genere, avrai certamente notato che i prezzi possono essere anche piuttosto elevati: tuttavia è bene ricordare che l’efficacia dei materassi antidecubito nel prevenire e trattare le lesioni cutanee da degenza è tale da giustificare i costi legati all’acquisto del prodotto.

Ma quanto costa effettivamente un materasso antidecubito? Trattandosi di dispositivi medici che garantiscono la distribuzione ottimale del peso corporeo, nonché grandi benefici in termini di circolazione sanguigna e traspirabilità cutanea, la spesa che dovrai sostenere è, in molti casi, consistente.

Possiamo dire, in generale, che i prezzi oscillano da un minimo di 80 € per arrivare anche a 3-400 € per i modelli qualitativamente migliori.

In conclusione se sei alla ricerca di un materasso antidecubito è perché hai un’esigenza particolare legata ad un impedimento fisico temporaneo, che sia direttamente tuo o di un parente che stai assistendo. I prodotti di questo genere sono riabilitativi, usati spesso anche negli ospedali o nelle cliniche.

Quello che devi conoscere di un materasso antidecubito prima di scegliere è l’esigenza che ti sta muovendo nell’acquisto: quindi la tipologia di impedimento fisico, lo stato di salute del degente, la tempistica di allettamento provista.

Tutto questo deve poi essere rapportato anche ad un fattore di prezzo, visto che i costi dei materassi antidecubito come abbiamo visto variano in modo sostanziale.

Materassi antidecubito gonfiabili

Noi abbiamo selezionato per te i modelli i migliori materassi antidecubito gonfiabili, sia perché hanno costi più abbordabili di quelli a pressione alternata sia perché sono gestibili in maniera autonoma.

Scopri i materassi che abbiamo selezionato per te

Materasso Antidecubito in Poliuretano – Termigea

  • Materasso antidecubito ventilato intero realizzato in poliuretano espanso a celle aperte ad alta resilienza di densità 30
  • La particolare lavorazione a tronco di piramide della superficie assicura un’efficace circolazione d’aria tra materasso e paziente
  • Adatto per letti a uno o due snodi
  • Lavabile in autoclave a vapore saturo a 120º
  • Peso massimo sopportato: kg. 100
  • Versione ignifuga su richiesta
Materasso antidecubito Termigea

Mobiclinic – Mobi 2 – Materasso antidecubito a pressione alternata

  • Materasso antidecubito a 20 celle per regolare in modo uniforme la pressione della persona
  • Le singole celle si gonfiano e si sgonfiano durante cicli di 6 minuti
  • Realizzato in PVC di qualità medica di alta qualità e materiale ignifugo
  • Peso massimo sopportato: kg. 140
  • Potenza: 220 V – 50Hz
  • Misure materasso: 200 x 86 x 9,5 cm
  • Misure compressore: 23 x 11,5 x 10 cm
  • Peso materasso: 3,3 kg
  • Peso compressore: 1 kg

Chi siamo?

Ciao sono Francesca e lavoro da più di 15 anni nel mercato dei materassi, ho lavorato per alcuni negozi di medie dimensioni come addetta vendite e anche per grandi showroom. Da poco mi sono messa in proprio e assieme a Sonia e Marco, amici ed esperti appassionati di web, abbiamo deciso di lanciarci in questa nuova avventura!

Cosa facciamo?

Scandagliamo Amazon per trovare i migliori prodotti legati al sonno, Sonia e Marco si occupano di vagliare le opinioni degli utenti, che sono molto importanti per capire il valore e la qualità di un prodotto, dopodiché i materassi selezionati passano sotto l’occhio dell’esperta (il mio, se non si era capito 🙂 ) e, infine li pubblichiamo sul sito.

Perché Amazon?

Abbiamo scelto di proporre solo prodotti che si trovano su Amazon per due motivi molto semplici: il primo è che Amazon è una garanzia in più sul venditore, se un prodotto non soddisfa le vostre aspettative il venditore deve rispettare le normative di Amazon e se non le rispetta avete Amazon dalla vostra parte e sarà questione di poco per risolvere, effettuare un reso o cambiare prodotto; il secondo è che Amazon garantisce spedizioni veloci, quasi sempre gratis o a costi molto bassi, e soprattutto sicure con imballaggi sottovuoto.

Poi c’è il terzo motivo, Amazon ci permette di guadagnare un caffè ogni volta che voi comprate un prodotto che vi abbiamo consigliato sul nostro sito, semplicemente cliccando sui nostri link e mettendo il prodotto nel carrello (sarete sicuri di mantenere eventuali offerte), poi potete acquistare quando siete più comodi

Per questo vi ringraziamo in anticipo per la fiducia 🙂