Press enter to see results or esc to cancel.

Materassi in lattice: guida alla scelta

Stai cercando un materasso in lattice singolo o matrimoniale?

Per aiutarti a scegliere il materasso giusto abbiamo selezionato per te i migliori materassi in lattice per rapporto qualità prezzo.

Cos’è il materasso in lattice?

Fino a diversi anni fa i materassi erano realizzati in lana, ma con l’avanzare della tecnologia si è arrivati a sviluppare nuovi materiali e metodi di produzione.

Il risultato è stato la creazione di materassi di nuova generazione tra cui il più famoso è sicuramente il materasso in lattice.

Il lattice è una sostanza di origine naturale, ricavata da quello che molti conoscono come Albero della Gomma, dal lattice viene ricavata una schiuma igienica e duratura nel tempo attraverso un trattamento ad aria compressa . In questo modo il materiale diventa soffice e soprattutto molto aerato, rendendo poi il materasso in lattice ideale anche per dormire bene in estate. La schiuma verrà poi compattata in unico blocco leggero.

Per chi è utile un materasso in lattice?

I materassi in lattice sono ideali per tutte quelle persone che preferiscono prodotti naturali e, in particolare per chi soffre di allergie o di mal di schiena e problemi legati alla postura.

Essendo questi materassi composti da lastre piene, il rischio di accumulo di polvere è ridotto al minimo e questo impedisce la proliferazione degli acari, apportando grandi vantaggi per le vie respiratorie; questo si traduce in un beneficio enorme per chi soffre di allergie alla polvere o al polline.

Inoltre la sua struttura alveare, composta da tante piccole celle, permette un efficace ricambio d’aria, evitando la stagnazione del sudore e quindi la proliferazione di germi e batteri, lasciando oltretutto il materasso fresco, il che lo rende ideale anche per i mesi più caldi.

Un’altra caratteristica fondamentale è data dalla superficie del materasso che si presenta elastica e resistente; ciò lo rende fortemente ergonomico in quanto si adatta perfettamente alle forme del corpo qualsiasi sia la posizione in cui si dorme.

Con la pressione generata dal peso corporeo, il materasso si deforma accompagnando tutte le curve fisiologiche, dalle spalle, al busto, fino alle gambe, generando incredibili benefici nel breve e lungo periodo per quanto riguarda la postura, ma anche la circolazione.

Materassi in lattice, quale scegliere

È sicuramente necessario distinguere innanzitutto tra materassi 100% lattice da quelli a composizione mista: i primi sono del tutto naturali e si ricavano direttamente e completamente dalla secrezione resinosa dell’ Helvea Brasiliensis, mentre per i secondi si prevede la creazione della medesima molecola, ma sintetica; questo per abbattere i costi di produzione e l’impatto ambientale. In molti casi comunque si utilizza una combinazione di entrambe le procedure, a cui si aggiunge poi una minima quantità di sostanze che garantiscono la solidificazione del lattice.

Quando si acquista un materasso in lattice particolare attenzione deve essere posta alla dicitura che specifica la quantità di lattice utilizzata; un’ apposita norma del Codice Civile pone la quantità massima utilizzabile al 92%, quindi è a questa cifra che si deve guardare se si cerca un prodotto completamente naturale.

Il nostro consiglio è di fare attenzione al livello di durezza del materasso per scegliere quello più adatto ai propri gusti

Materassi in lattice: prezzi e consigli

I prezzi non sono eccessivi: se si vuole acquistare un buon materasso i prezzi oscillano dai 100 ai 500 euro ma si possono superare i 600 euro per i top di gamma.

In conclusione, i materassi in lattice rappresentato forse la migliore alternativa per il riposo presente sul mercato: sono ergonomici, traspiranti, anallergici e molto resistenti e duraturi nel tempo. Sono quindi adatti alle esigenze ed alle problematiche di tutti, soprattutto se si cerca una soluzione conveniente che garantisca comunque prestazioni e comfort elevati.

Scopri i materassi che abbiamo selezionato per te!

Oggi sul mercato si trovano soluzioni di qualità a prezzi competitivi, quindi tenendo sempre d’occhio il risparmio noi abbiamo selezionato i migliori materassi in lattice tenendo conto soprattutto di una cosa:

farti dormire bene e farti svegliare anche meglio!

Top Soft Farmarelax – Materasso in lattice anatomico e ipoallergenico

  • Materasso dal grado di rigidità soffice. Ideale per chi cerca un supporto dolce, grazie alla lastra Farma Soft che garantisce un comfort gentile e delicato.
  • Certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX Classe 1, che garantisce il materasso dall’assenza di sostanze nocive per l’uomo e l’ambiente, ma in special modo a tutela del bambino.
  • Rivestimento ed imbottitura in fibra ipoallergenica
  • Prodotto 100% MADE IN ITALY.
  • Altezza totale: 19 cm
  • Altezza lastra in lattice: 16 cm
  • Spedito sottovuoto

AmazonBasics – Materasso extra comfort a 7 zone a molle

  • Materasso Extra Confort a molle a 7 zone con schiuma ad alta resilienza (30kg/m³) su un lato che offre una grande traspirabilità e rimuove l’umidità, e schiuma di poliuretano (25kg/m³) sull’altro lato per una sensazione più delicata
  • Livello H3, medio-dura compattezza
  • Design a 7 zone e l’elevato numero di molle avvolte singolarmente
  • Costituito da più sacchi a molla (130mm – 1000+ molle singolarmente avvolte, 508 molle per m²);
  • Foglio di schiuma costituito da 100% di schiuma fredda altamente resistente su un lato e 100% di poliuretano dall’altro

Naturalex – Materasso in Lattice e Memory Multi Densità, Ipoallergenico Traspirante e Termoregolante

  • Materasso ibrido in Lattice e Schiume memory ad Alta densità
  • Schiuma Memory e Lattice Multistrato, HR Blue Latex Bi densità
  • Memory viscoelastica ad alta densità Thermosoft per mantenimento della temperatura costante
  • Schiuma viscoelastica ad alta densità Viscotex con struttura a pori aperti per adattamento di forma istantaneo
  • zone differenziate: 7 in Blue Latex e Lattice ad alta adattabilità per distribuire il peso in modo omogeneo
  • Lato inverno: Tessuto SoftSensation morbido e atermico per aiutare a mantenere la temperatura stabile nelle stagioni più fredde
  • Lato estivo: Tessuto Airtex3D profilato per conferire freschezza e la corretta ventilazione fino al nucleo del materasso
  • Coprimaterasso removibile, in due parti, in policotone ipoallergenico; lavabile in lavatrice fino a 60° (non asciugare a tamburo)
  • Materiali certificati OK0745 da OekoTex Standar 100, garantendo che nessuna sostanza nociva per la salute sia stata utilizzata nella loro fabbricazione.
  • Disponibile in 3 spessori diversi: Spessore 18 cm SEMI MORBIDO – Spessore 22 cm SEMI RIGIDO – Spessore 30 cm RIGIDO
  • Garanzia Naturalex: 10 anni

Chi siamo?

Ciao sono Francesca e lavoro da più di 15 anni nel mercato dei materassi, ho lavorato per alcuni negozi di medie dimensioni come addetta vendite e anche per grandi showroom. Da poco mi sono messa in proprio e assieme a Sonia e Marco, amici ed esperti appassionati di web, abbiamo deciso di lanciarci in questa nuova avventura!

Cosa facciamo?

Scandagliamo Amazon per trovare i migliori prodotti legati al sonno, Sonia e Marco si occupano di vagliare le opinioni degli utenti, che sono molto importanti per capire il valore e la qualità di un prodotto, dopodiché i materassi selezionati passano sotto l’occhio dell’esperta (il mio, se non si era capito 🙂 ) e, infine li pubblichiamo sul sito.

Perché Amazon?

Abbiamo scelto di proporre solo prodotti che si trovano su Amazon per due motivi molto semplici: il primo è che Amazon è una garanzia in più sul venditore, se un prodotto non soddisfa le vostre aspettative il venditore deve rispettare le normative di Amazon e se non le rispetta avete Amazon dalla vostra parte e sarà questione di poco per risolvere, effettuare un reso o cambiare prodotto; il secondo è che Amazon garantisce spedizioni veloci, quasi sempre gratis o a costi molto bassi, e soprattutto sicure con imballaggi sottovuoto.

Poi c’è il terzo motivo, Amazon ci permette di guadagnare un caffè ogni volta che voi comprate un prodotto che vi abbiamo consigliato sul nostro sito, semplicemente cliccando sui nostri link e mettendo il prodotto nel carrello (sarete sicuri di mantenere eventuali offerte), poi potete acquistare quando siete più comodi

Per questo vi ringraziamo in anticipo per la fiducia 🙂